ANTIOSSIDANTI PER I CANI

AntioxiDox facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Uno scrupoloso padrone desidera che il proprio cane possa avere sempre il meglio: attento al gusto ed alla qualità. Una dieta equilibrata è essenziale per il benessere del cane ed è quindi importante che gli alimenti siano di prima qualità. E’ da rilevare quindi che, così come per gli uomini, gli antiossidanti sono molto importanti e sarebbe opportuno verificare che nel cibo che fornite al vostro animale siano sempre presenti.

Nel corso degli ultimi anni, i produttori di alimenti per animali hanno investito tempo e denaro alla ricerca delle migliori combinazioni di sostanze nutritive, minerali , vitamine ed oligoelementi. L’utilizzo di derivati di origine animale e di ossa sono ormai errori del passato. Talune aziende hanno focalizzato l’attenzione sull’utilità degli antiossidanti nella nutrizione animale e le ricerche hanno dimostrato che essi svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione di alcune malattie favorendo quindi il miglioramento delle condizioni di vita dei cani.

I benefici degli antiossidanti

I cani soffrono di allergie, dermatiti e disturbi del sistema immunitario ed è dimostrato che gli antiossidanti forniscono supporto benefico per tali patologie. Ancor di più, i cani anziani possono beneficiare dei vantaggi degli integratori antiossidanti che permettono di ridurre i danni cellulari . I danni sono causati da ciò che si definiscono “ radicali liberi“ che si sviluppano nel corpo a causa degli effetti di ossidazione e che,se non tenuti sotto controllo, distruggono le cellule sane del corpo.

Le fonti più comuni di antiossidanti sono :

Vitamine A ; C ; E
Zinco
Beta Carotene
Licopene

Ognuna svolge un ruolo specifico con la vitamina E che ottimizza l’attivazione delle cellule T del sistema immunitario. Quindi, più semplicemente, aiuta a mantenere i tessuti sani rallentando l’invecchiamento cellulare. Il B Carotene aiuta ad aumentare il livello di anticorpi nel sangue, favorendo la lotta alle infezioni. Inoltre il B carotene, una volta convertito in vitamina A contribuisce a migliorare la vista del cane e la salute della sua pelle.

Sono molti gli alimenti naturali ricchi di antiossidanti e tra questi :

Cereali integrali
mele
bacche
carote
broccoli

Resta sempre valido il consiglio di controllare sempre le etichette degli alimenti che somministrate al vostro cane, privilegiando la qualità che spesso si accompagna alla presenza di antiossidanti piuttosto di quelli contenenti sottoprodotti che significa in pratica ossa e pelle….
NON DIMENTICARE :

Il cane durante la vita ha necessità differenti in base all’età, alla razza ed al tipo di attività ; ciò che rimane costante è il valore nutrizionale degli alimenti di cui ha bisogno.
I 6 nutrienti necessari al suo benessere generale sono :

Proteine
Carboidrati
Grassi
Vitamine
Minerali
Acqua

Una eventuale carenza di uno di questi elementi può portare a lungo andare anumerosi problemi di salute. I cani per condurre una vita sana, necessitano di più di 20 aminoacidi di cui 10 essenziali che solo un’alimentazione adeguata e bilanciata può fornire. Inoltre l’acqua, elemento essenziale alla vita, deve essere sempre disponibile per il nostro amico a quattro zampe che se possibile….la preferisce fresca e corrente.

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

SUGGERIMENTI INVERNALI PER IL CANE

winter paw facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Brrr. L’inverno è alle porte. Il tuo cane ama il freddo o preferisce piuttosto accoccolarsi sul divano
sotto una bella coperta ? In entrambi i casi devi esser preparato a proteggerlo quando vi
avventurate fuori sotto la neve, nella pioggia o con il vento freddo

COPRILO ! Se è troppo freddo per te uscire senza il cappotto, probabilmente lo è anche per lui.
Alcune razze hanno un folto sottopelo che le aiuta alle basse temperature , ma la maggior parte
dovrebbe avere un cappotto . I cappotti non sono solo una moda ma offrono una reale protezione .
E’ evidente che non possono coprire orecchie, zampe e coda …quindi non far restare il tuo cane fuori troppo a lungo con temperature molto fredde.

A casa provvedi a fornire una coperta al tuo amico a quattro zampe , posiziona la sua cuccia in un posto caldo e, possibilmente non su mattonelle o pavimenti senza tappeti.

Proteggilo comunque anche dalle fonti di calore che potrebbe cercare, come termosifoni o caminetti

NON SOVRpetaccessoriesAP4349M2 Dog Clothes Camou ParkaALIMENTARE il tuo cane durante l’inverno . Sebbene i cani necessitino di uno ulteriore strato
durante la stagione invernale, fa che dipenda da un cappotto piuttosto che dal grasso .
Sebbene possa vivere all’esterno durante l’inverno , spesso non necessita di un apporto maggiore di calorie in quanto il freddo porta ad essere pigri e quindi di una necessità inferiore di calorie.
Sii sempre attento la livello di attività del cane e fornisci quindi un corretto apporto calorico.
Inoltre alimenta il tuo amico a quattro zampe con cibo naturale di alta qualità per assicurargli
un manto sano e la giusta energia durante i mesi invernali.

IDRATALO. I cani possono disidratarsi anche in inverno quindi ricorda sempre,
se vive all’esterno di controllare la sua ciotola dell’acqua .

SPAZZOLA il tuo cane. Necessita di un pelo pulito onde avere un buon isolamento termico .

PROTEGGI LE SUE ZAMPE. Pulisci le sue zampe ogni volta che tornate a casa.
Controlla tra le sue dita e usa acqua tiepida per rimuovere eventuale sporcizia.
Applica una piccola quantità di balsamo naturale per evitare ed eventualmente lenire piccole
ferite sui polpastrelli dovute alla sporcizia sui marciapiedi.
Eventualmente puoi provvedere ad usare le piccole scarpine per cani che prevengono ferite e tagli . Possono sembrare anche ridicole ma in alcuni casi risultano veramente utili.
La cosa più complessa sarà quella di infilarle ….. ma oggi sono disponibili con chiusure di velcro
veramente semplici e veloci.

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

CHE COSA E’ L’ALIMENTAZIONE OLISTICA

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Gli alimenti olistici sono stati creati per ottenere una dieta equilibrate. Tutti gli ingredienti forniscono ai cani una dieta  bilanciata ma anche atta a supportare il benessere generale dell’animale. Sono selezionati con l’ unico scopo di fornire elevate quantità di acidi grassi e   proteine molto digeribili.A causa del fatto che ogni cane ha necessità nutrizionali differenti, ci sono notevoli differenze tra i vari tipi di alimenti olistici. A differenza degli alimenti olistici specificamente bilanciati , molti alimenti per cani di bassa qualità vengono prodotti con bassi costi di produzione che si trasformano inevitabilmente in ingredienti di scarsa qualità.

PERCHE’ L’ALIMENTAZIONE OLISTICA E’ MIGLIORE PER ALCUNI CANI ?

Dire che l’alimentazione olistica è meglio per tutti i cani sarebbe un errore.  Molti cani hanno particolari necessità determinate da allergie o condizioni di salute che sono meglio controllate con altri tipi di alimentazione. Ciò detto, comunque il cibo olistico è la miglior scelta per la aggioranza dei cani. Infatti proprio come per gli uomini, quando l’alimentazione è di scarso valore, prima o poi la salute ne risente.

OLISTICO vs. CROCCHETTA DI BASSA QUALITA’

Alimentare un cane con cibo olistico rispetto a crocchette di bassa qualità è come andare a mangiare in un bel ristorante invece che in una catena di fast food. I cani alimentati con crocchette di bassa qualità sembrano avere occhi opachi, mantello non lucente, poco energici, con defecazione eccessiva , flautolenza e problemi digestivi. Questi sintomi ( quando non sono causati da altri fattori ) indicano un cane che non riceve un adeguato livello di nutrienti, vitamine e minerali. Una eccessiva defecazione può anche indicare  una incapacità di assorbimento di taluni carboidrati quali ad esempio, mais o grano. Al contrario, un cane alimentato con crocchette di alta qualità (che siano olistiche o meno)  apparirà con occhi lucidi , sveglio, attivo con un bel mantello, non più di due defecazioni giornaliere e con minor flautolenza.

IL CIBO OLISTICO ED IL GRAIN FREE SONO LA STESSA COSA ?

Ci sono così tanti tipi di crocchette sul mercato, che talvolta ci si può confondere. Non tutti gli alimenti olistici sono senza cereali così come non tutti gli alimenti privi di cereali sono olistici!  A causa di cattiva informazione di parte della stampa, i proprietari sono convinti che tutti i cereali siano nocivi per la salute del loro animale. I cereali certo non sono la parte predominante della dieta di un cane selvatico ma ciò non significa che non apportino benefici se assunti in quantità limitate. La ovvia eccezione riguarda i cani con allergie; di conseguenza nel caso, una dieta “ grain free “ diviene la scelta obbligata. Grano e mais sono i principali allergeni ma negli alimenti per i nostri amici possiamo trovare anche avena, orzo e riso.

FONTI ALTERNATIVE DI CARBOIDRATI  AL GRANO E MAIS

Per essere prodotte, le crocchette necessitano come legante i carboidrati, quindi occorre trovare a tale scopo cereali alternativi, che possono essere : patate, patate dolci, tapioca e piselli.

L’ALIMENTAZIONE OLISTICA SAREBBE PERFETTA SE FOSSE TOTALMENTE PRIVA DI CEREALI ( GRAIN FREE ) ?

Il discorso diviene molto ampio in quanto occorre osservare che i carboidrati fanno parte della dieta di ogni cane selvatico in quanto si trovano nello stomaco della sua preda . Alcuni però ritengono che i cani dovrebbero mangiare esclusivamente carne ed ossa oppure la preda intera così come farebbero in natura. Quelli che hanno tale convinzione dovrebbero optare per l’alimentazione cruda “ raw diet “.

ALIMENTAZIONE OLISTICA vs. DIETA CRUDISTA

I proprietari di cani che cercano il meglio per i loro pets si domandano quale sia la migliore scelta. L’alimentazione olistica è certamente più costosa ma offre maggior protezione dalle infezioni atteriche e dai parassiti. Coloro che invece preferiscono che il loro cane debba essere alimentato come i suoi antichi predecessori selvatici preferiscono ovviamente la “ raw diet “ che tra l’altro, talvolta, risulta essere anche più economica. Non si può comunque fare una classifica perchè ogni cane è differente ed ha esigenze specifiche.

IL COSTO DELL’ALIMETAZIONE OLISTICA

Il cibo olistico è caro? La risposta è : SI. Sebbene ci siano grandi differenze tra le marche e gli ingredienti usati, la risposta è si. Proprio come per il nostro cibo, teoricamente più paghiamo, maggiore è la qualità di ciò che acquistiamo. Il cibo olistico è di qualità superiore , spesso con ingredienti destinati all’alimentazione umana e con un controllo qualità decisamente più attento. Tutto ciò , evidentemente, incide sul prezzo finale per il consumatore.

GLI INGREDIENTI DELLA ALIMENTAZIONE OLISTICA

A causa del fatto che il termine olistico si riferisce al concetto di creare una dieta bilanciata, gli ingredienti variano notevolmente da marchio a marchio. Infatti vi è una grande varietà di crocchette olistiche così come tra quelle normali. Uno tra i fattori più importanti nella scelta di un prodotto è la fonte proteica. Proprio come nelle normali crocchette, i marchi che producono quelle olisitche offrono agnello, pollo, tacchino, manzo e cervo come fonti proteiche animali. E’ evidente che il prezzo subirà notevoli variazioni a seconda del tipo di animale e della quantità  presente nella crocchetta.

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail